Relitto del Kent - benvenuto

Il relitto del cargo cipriota Kent, altresì chiamato nave dei Corani per il suo carico di libri, si trova nel golfo della tonnara di S. Vito Lo Capo, nella provincia di Trapani, adagiato su un fondale di sabbia a circa 50 mt. di profondità. La nave è affondata a causa di un incendio nel 1978. Il relitto si trova con la prua verso terra, con la chiglia adagiata sul fondo sabbioso, circa mezzo miglio dalla costa, è lungo circa 80 mt. ed è visitabile anche all'interno. Si incontrano murene e gronghi stanziali, cernie e scorfani, branchi di saraghi e pesci pelagici nuotano intorno alla nave.

il relitto del kent

Relitto del Kent San Vito Lo Capo"Il Kent" un cargo da carico con stazza lorda di 783 tonnellate, battente bandiera cipriota, salpata da Siracusa il 30 giugno del 1978 diretta a brindisi da cui è ripartita il 5 luglio del 1978 diretta in Nigeria, al comando della nave il comandante greco, Liakas Hristos, mentre l'equipaggio era composto da 11 persone di cui 2 Greci, 1 Ghanese, 5 Pakistani, 2 dell Zambia e il proprietario del "Kent", il Greco Tsourunakis Thomas. Il giorno 7 luglio 1978, alle ore 16 scoppia l'incendio nella sala macchine, non riuscendo a spegnerlo, l'equipaggio si mette in salvo con una scialuppa di salvataggio..

 

Leggi il racconto

 

 

 Arrivano per il soccorso 2 motovedette della Capitaneria di porto e un moto pesca, per spegnere l'incendio, ma inutilmente, alle ore 11.40, il "Kent" affondò nelle acque antistanti la tonnara di San Vito Lo Capo (TP).

Con la nave affondo anche il suo carico consistente in 20 tonnellate di sacchi di politilene, 1400Kg di sigarette, 15 tonnellate di zampironi ed infine molti libri sacri del corano che dal ritrovamento di questi ultimi venne soprannominata "NAVE DEI CORANI"

Relitto del Kent

Caratteristica dell'immersione

livello    deep / tecnico
località   Golfo della Tonnara di San Vito
distanza della costa   un miglio
profondità minima   - 30 metri
profondità massima   - 50 metri
attrezzatura consigliata   torcia, computer

L'immersione è destinata a subacquei esperti, interessante per gli spunti fotografici, obbligatorio l'uso del computer subacqueo e la torcia.

Menu partners

ISDADAN Europe
Gommoni AltamareaOkeo
MaresPADI
  
Italiasub.itDivItalia.it
ItaliadreamSaper viaggiare
Google.itSiciliani
   


Inviare a postmaster@projectdiver.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1992-2010 A.S.D. Project Diver
Ultimo aggiornamento: 25-03-11